Recensione del Replica Rolex Cosmograph Daytona 116500LN Nero

La differenza più evidente tra i due modelli è l’aggiunta della lunetta in ceramica nera “Cerachrom”. Questa nuova e migliorata lunetta fissa è altamente resistente ai graffi, resiste in modo eccellente alla corrosione ed è impermeabile agli effetti di scolorimento dei raggi UV. Rispetto alla lunetta in acciaio inossidabile lucido del suo predecessore, la lunetta ora nera dà l’impressione di un quadrante più grande.

Sono cambiate anche alcune cose relative al design della lunetta. Vale a dire, il carattere tipografico utilizzato sulla scala tachimetrica incisa è più audace e più leggibile ed è riempito con un riempimento in PVD platino. Un’altra leggera differenza sulla lunetta è l’uso di triangoli invece di punti sotto i numeri sul tachimetro.

I numeri sul tachimetro ora ruotano anche attorno alla lunetta e non sono più visualizzati orizzontalmente come nel modello precedente. È stata posta molta attenzione alla riprogettazione della lunetta ed è stata ben accolta dai fan del Orologi Replica Rolex Daytona ovunque.

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La cassa Oyster da 40 mm x 12,4 mm di spessore è realizzata in superlega resistente alla corrosione di Rolex nota come acciaio 904L, nota per mantenere la sua lucentezza più dell’acciaio inossidabile standard. Sebbene l’acciaio 904L non sia necessariamente la lega di acciaio più resistente conosciuta dall’uomo, ha più lucentezza di altre ed è il materiale perfetto per un Rolex. Altri produttori non sono attrezzati per utilizzare questo tipo di acciaio più costoso e spesso fanno produrre le loro custodie per loro. Poiché Rolex produce internamente tutti i suoi componenti, hanno un vantaggio.

Essendo la prima custodia impermeabile al mondo, la cassa Oyster è quasi diventata sinonimo del nome Rolex. La cassa “oyster” brevettata è stata una delle caratteristiche distintive di Rolex ed è in circolazione sin dalla sua concezione nel 1926. Un sistema che stringe e blocca la carrure monoblocco tramite una lunetta a vite, un fondello a vite e un -corona in basso. Utilizzando questo sistema di chiusura “Triplock” la cassa del Daytona è protetta dall’acqua come un portello sottomarino con una resistenza all’acqua minima di 100 m/300 piedi.

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Il quadrante non è cambiato rispetto all’ultimo modello e perché dovrebbe? Non c’era nulla che necessitasse di miglioramenti nel design del quadrante poiché il cronografo Cosmograph Daytona è forse il quadrante cronografo più riconoscibile in circolazione.

Dagli indici applicati in acciaio lucido con il loro riempimento luminoso alle proporzioni, tutto è rimasto uguale. Il display Chromalight di facile lettura utilizza un materiale luminescente a lunga durata che si illumina al buio con una tonalità blu brillante. Proprio come ogni cronografo Rolex Daytona, la parola DAYTONA è stampata in rosso e avvolge la parte superiore dei piccoli secondi continui situati a ore 6.

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SOTTOQUADRANTI

Esteticamente, tutto è rimasto lo stesso del modello precedente per quanto riguarda i sottoregistri con bordo argentato sul quadrante. Il quadrante secondario in basso al centro nella posizione delle 6 è il piccolo quadrante secondario dei secondi correnti. I sottoregistri a destra e a sinistra di questo sottoquadrante nelle posizioni 3 e 9 vengono utilizzati per il cronografo.

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CRONOGRAFO

La funzione cronografo conferisce una funzione extra all’orologio ed è essenzialmente un cronometro che consente ai conducenti di cronometrare i propri giri con una precisione fino a un ottavo di secondo. La complicazione del cronografo meccanico utilizzata nel Cosmograph Daytona è stata progettata per avere meno parti rispetto al cronografo standard, rendendolo un cronometro più affidabile. Come cronografo con ruota a colonne con meccanismo a frizione verticale che ha un’azione di avvio/arresto e ripristino più fluida rispetto ai meccanismi azionati da CAM.

La grande lancetta centrale dei secondi del cronografo scorre sul quadrante in modo molto fluido in quel movimento perpetuo per cui un Rolex è famoso. Il quadrante secondario a destra del quadrante a ore 3 è un contatore di 30 minuti e attraverso il quadrante a ore 9 c’è un contatore di 12 ore. Queste tre lancette vengono azionate agevolmente tramite i pulsanti del cronografo che sono i pulsanti situati sopra e sotto la corona di carica sul lato destro della cassa.

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MOVIMENTO

Rolex utilizza i movimenti a carica automatica calibro 4130 interni per alimentare i suoi orologi Daytona che presentano la spirale blu “Parachrom” resistente ai campi magnetici e stop-secondi per un’impostazione precisa dell’ora.

Il calibro 4130 è un movimento cronografico automatico che si mantiene carico utilizzando l’energia cinetica per tendere la molla utilizzando un rotore. Ciò manterrà la ferita a condizione che muovi abbastanza le mani durante il giorno.

Se non ti muovi molto durante il giorno, la corona di carica può essere utilizzata per stringere manualmente la molla. Con vento pieno, la riserva di carica dovrebbe consentire all’orologio di funzionare per circa 72 ore o 66 ore se si utilizza la funzione cronografo.

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BRACCIALETTO

Il bracciale Oyster di Rolex è realizzato con maglie in acciaio oystersteel in tre pezzi. Le due maglie esterne hanno una finitura spazzolata mentre la maglia centrale ha una bellissima finitura lucida. Le maglie alle due estremità del bracciale sono collegate alle anse lucide della cassa in modo che, quando la guardi, la finitura si alterna da lucida a spazzolata e poi di nuovo alla finitura lucida per la maglia centrale.

CHIUSURA

La chiusura pieghevole a doppia chiusura Oysterlock è dotata della maglia di estensione brevettata Easylink5mm di Rolex che consente di effettuare una rapida micro-regolazione di 5 mm alla dimensione del bracciale. Questa è una funzionalità molto utile che non richiede strumenti speciali per la regolazione. Questa funzione è stata progettata per consentire all’orologio di compensare in termini di dimensioni la naturale espansione e contrazione del polso in caso di fluttuazioni di temperatura e umidità.

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RIEPILOGO

La richiesta per questo orologio è stata alle stelle fin dal primo giorno. In effetti, prima ancora che Rolex rilasciasse i nuovi orologi Daytona in acciaio alla propria rete di distribuzione, i preordini si riversavano e tutti erano già prevenduti prima ancora che arrivassero nei negozi. C’era un arretrato di persone in attesa di metterne le mani su uno (o è per averne uno tra le mani?). Il punto è che questo non è sempre un orologio molto facile da trovare e ultimamente verrà venduto a un prezzo ben superiore al prezzo al dettaglio suggerito dal produttore in base solo alla domanda e all’offerta.

Come tutti i modelli sportivi Rolex, questo è costruito in modo robusto. Ha un’eccellente precisione e una resistenza all’acqua sufficiente (a condizione che non sia in acqua calda) non dovresti preoccuparti se si bagna mentre nuoti, fai snorkeling o fai la doccia. Il marchio Rolex è il marchio di orologi più riconosciuto al mondo, quindi riceverai sicuramente molti complimenti e attenzioni con uno di questi al polso.

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